Offriamo tradizione di qualità
Un po’ di storia…la nostra.
Ci siamo conosciuti nelle aule dell’Università di Salerno dove da giovane cultore della materia tenevo i primi seminari di pedagogia che lei diligentemente seguiva . Il movimento della Pantera (giorni e notti trascorse durante l’occupazione dell’università tra assemblee, convegni, dibattiti e momenti goliardici) consolida la nostra relazione e dopo qualche anno convoliamo a rocambolesche e burrascose nozze. Arriva prima Angela Maddalena e poi Nicola che arrotondano la nostra famiglia. Oltre alla Filosofia e le Lettere ci accompagnano la passione per la musica e la gestione dei locali. Il Conte di Cagliostro, il Muy Muy Particular ed il Cotton Club a Salerno dove muoviamo i primi passi; otto estati al Blu Inn di Marina di Zambrone (nei pressi di Tropea); la fase cilentana tra Montecorice ed Acciaroli dove gestiamo una spiaggia meravigliosa; un periodo al New Orleans Caffè in via XX settembre a Roma, esperienza alla quale partecipa anche il Maestro Ciro Caravano dei Neri Per Caso.
Poi la fase dell’impegno sociale, sindacale e politico sui temi a noi più cari: scuola, università e ricerca. Dina si impegna per lungo tempo nel settore del volontariato poi trova un lavoro nel sociale che purtroppo perde nel 2013. Io continuo a fare il maestro elementare. Lavoro che amo sopra ogni cosa. Dina prova a ricollocarsi ma siamo in piena crisi e si trova poco o nulla. Ci imbattiamo nella Pizzeria Langella (precedenti gestori di questo luogo) che ci dicono volersi trasferire in America. Il gioco è fatto! Torniamo a fare, con diversi anni in più sul groppone, ciò che ci aveva sempre appassionato circa 30anni fa. Con non poca fatica (ma con rinnovato entusiasmo) eccoci qua dopo 4 anni a mettere a tavola le nostre pizze (secondo tradizione Napoletana) magistralmente preparate da Salvatore Balsamo e Raffaele De Falco, coadiuvati da Lello (fornaio) e Roberta in friggitoria. Imma cura la sala aiutata, nei fine settimana, dai nostri figli e da Giovannino. Completa il nostro staff Sandrino che porta nelle vostre case le nostre pizze.
Offriamo tradizione di qualità
La Pizzeria Loffredo eredita l’impasto da una delle migliori Maestranze napoletane: la famiglia Langella. Ne eredita anche il meraviglioso forno ibrido (legna e/o gas) costruito all’interno della Pizzeria di Via Spurinna 51/53 a Roma dal capostipite Antonio Langella.
Anche Salvatore Balsamo, il nostro giovane e promettente Pizzaiolo, è stato allevato come un figlio da Antonio Langella e da lui ha imparato tutti i “segreti” della migliore tradizione Partenopea che mette in pratica ogni giorno, aggiungendoci del suo, per realizzare impasti di prima qualità, morbidi, ben idratati, fragranti e ad altissima digeribilità che regalano ai palati più esigenti note di gusto esaltanti.
Lo affianca, con esperienza e maestria, Raffaele De Falco. La cottura é curata da Lello, fornaio di fiducia, e segue le tre fasi canoniche consigliate fortemente dalla tradizione.
La scelta delle materie prime segue lo stesso percorso. Farina dell’Antico Molino Caputo, Pomodoro San Marzano Torrente, Pacchetelle del Pomodorino Giallo e Rosso del Piennolo Vesuviano, Fiordilatte di Agerola, Bufala , Provola Fresca Affumicata e Ricotta tutte di provenienza rigorosamente campana con consegne giornaliere, eccezion fatta per la gustosa Stracciatella di Andria, la rinomata Nduja di Spilinga, l’Origano Rosso Selvatico ed il Peperone Crusco Dop di provenienza lucana.
Un ampio repertorio di pizze classiche, ripieni tradizionali fritti e al forno, timballini di maccheroncini, crocché, fritti misti Napoletani e di Casa Loffredo, ripieni al forno dolci, sfogliatelle, torta caprese, tortini ricotta pera e cioccolato, bignè al limone, baba’ completano il menù accompagnato da vini rossi, bianchi, rosati e bollicine di origine campana, birre artigianali e birre speciali alla spina e, per chiudere, Le Delizie di Casa Loffredo: Limoncello, Meloncello, Amaro alla Rucola, Crema al Cioccolato, Nocino, Melannurca, Crema di limone, Liquirizia e Grappa Barricata di Fiano.